spacer


Menu Principale

Login



Home Formazione Corsi "Qualit"
Modulo Q_1 Auditor Interno di SGQ PDF Stampa E-mail

I nostri corsi per Valutatori di Sistemi di Gestione sono modulari. Nel percorso di formazione finalizzato alla qualifica di Valutatore di terza parte di SGQ il Modulo Q_01 è propedeutico.

Pertanto, quest'ultimo deve essere frequentato e superato con successo da quanti desiderano proseguire l'iter formativo e frequentare il Modulo Q_2.

I contenuti formativi dei nostri corsi per Valutatori di Sistemi di Gestione ed i relativi esami finali sono RICONOSCIUTI CEPAS.

DESTINATARI

E' un corso di specializzazione sugli Audit dei Sistemi di Gestione Qualitàindirizzato:

  • a chi desidera operare come Auditor / Lead Auditor di terza parte per conto di un Ente di Certificazione;
  • ai Consulenti che vogliono acquisire o accrescere le competenze necessarie per svolgere in modo professionale gli Audit del SGQ conformi alla ISO 9001;
  • al Personale dei diversi livelli direttivi / operativi delle diverse tipologie di organizzazioni private / pubbliche che ha la necessità di: comprendere quali siano le modalità con cui l'Ente di Certificazione valuta il SGQ della propria Organizzazione, interfacciarsi in modo collaborativi e costruttivo con l'Auditor / Lead Auditor di terza parte, aggiungere valore agli audit interni, il tutto al fine di soddisfare il requisito del miglioramento continuo richiesto ad un'Organizzazione certificata ISO 9001.

PRE-REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO SONO:

  • buona conoscenza teorico-pratica della Norma UNI EN ISO 9001.

OBIETTIVI

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • far acquisire le metodologie per una corretta ed efficace pianificazione ed attuazione degli audit interni del SGQ secondo l'approccio per processi;
  • saper interpretare correttamente i requisiti applicabili e quelli escludibili della norma UNI EN ISO 9001;
  • insegnare i metodi per cercare le evidenze dell'audit necessarie per valutare il grado di conformità di un SGQ alla norma UNI EN ISO 9001;
  • saper comunicare efficacemente durante le interviste e attraverso i resoconti dell'audit e saper presentare i risultati complessivi dell'audit.

CONTENUTI

Il corso è teorico-pratico, con esercitazioni mirate all'apprendimento della buona pratica di audit dei SGQ. I principali argomenti trattati riguardano: la normativa

applicabile agli audit della qualità: richiamo dei punti della ISO 9001 e presentazione della UNI EN 19011:2012; principi dell'attività di audit; gestione di un programma di audit; competenze e valutazione degli auditors; pianificazione e preparazione di programmi di verifica ispettiva; il dopo audit: analisi della documentazione raccolta, strumenti di analisi e di utilizzo dei dati, il rapporto finale.

Il corso prevede  sessioni di lavoro di gruppo ed esercitazioni che potrebbero protrarsi anche in orario serale oltre quello programmato.

Ai lavori, che verranno analizzati in aula, verrà attribuito un punteggio valevole per l'ammissione alla prova d'esame che si terrà a fine corso.

DURATA

Il corso avrà una durata di 2,5 giorni. Orario del corso: 9,00-13,00 / 14,00-18,00 i primi due giorni; 9,00-13,00 il terzo giorno.

Il corso costituisce il primo modulo del corso Q_02 - Valutatore di terza parte  SGQ che può essere frequentato nelle giornate immediatamente successive o in una susseguente sessione.

ATTESTATO

A coloro che avranno superato con esito positivo la verifica di fine corso, verrà rilasciato un attestato di superamento del corso che costituiràtitolo per proseguire il proprio iter sino ad arrivare alla certificazione individuale come Valutatore di Sistemi di Gestione per la Qualità presso CEPAS.

A tutti i partecipanti, che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

SEDE E DATE

VASTO (CH)

DATE DA DEFINIRE

Costo: contattare la Direzione.


 

Chi online

 40 visitatori online

Links & Utilities


Logo Cepas - certificazione delle professionalit e della formazione


Logo Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro


Logo Aias



Recapiti

Tel./Fax 0873.370.658
info@mondoqualitas.it